Friday, December 21, 2012

La vuatur 2/2: la rut (AKA scier sgie t'em)

Riassunto della puntata precedente: 7 dicembre 2012, 3 individui vogliono andare in Normandia. Non sanno bene dov'è, né perché. Ma almeno sanno come: in auto. A noleggio.
Nel frattempo i maya tramano nell'ombra...


LA RUT


Una delle definizioni più azzeccate di intelligenza è: la capacità di non ripetere lo stesso errore ma di farne sempre di nuovi. O forse è la capacità di non annoiarsi? Boh..

In ogni caso, una volta appurato con non pochi sforzi che la vuatur sarà a nostra disposizione ora bisogna capire cosa ce ne facciamo.
Il problema principale è sempre stato dividersi i ruoli in quanto di solito nelle coppie più famigerate c'è un primario ed una spalla. Ma noi, almeno quando guidiamo, vorremmo essere entrambi al volante. Ma non si può immaginare fare chessòio il rally di cesenatico sulla stessa vettura Schumacher e Alonso... (dite ho sparato troppo in alto? meglio Cochi e Renato?)

Dicevamo dell'intelligenza. Visto che in passato il punto dolente diventava poi che la rotta che uno/a decideva all'altro/a non andava poi bene allora abbiamo deciso che il processo decisionale dovesse avvenire a menti congiunte. Basta assolutismi affatto illuminati e recriminazioni posticce!  Proviamo un po' sta novità, come si chiamava... ah si la DEMOCRAZIA!!!

Per cui ci mettiamo li una sera e, con in mano una mail di un amico francese che ci indica i punti irrinunciabili di una gita di 2,5 giorni in Normandia. Li inseriamo in googlemaps. Produco un percorso e produco il PDF cogliendo l'occasione di utilizzare la simpatica feature che ad ogni incrocio aggiunge la foto al fine di aiutarci nella comprensione della rotta.
Il mattino successivo stampo fiero il  PDF e torno a casa la sera. E' TUTTO RISOLTO. TUTTO A POSTO

In una realtà alternativa, in un lontano futuro, dove ogni riferimento a fatti e persone realmente esistiti è puramente casuale, invece la storia avrebbe potuto continuare così:

LUI: Eccomi, allora ho stampato la cartina, così domani quando partiamo abbiamo tutto. Ho anche scaricato  la puntata nuova di Big Bang Theory e ce la possiamo guardare...
LEI: Uh vediamo, vediamo... ma non va bene! Ti ho detto che era meglio non fare l'autostrada che passa ad est perchè c'è un parco meraviglioso a nord e così almeno ci passiamo in mezzo...
LUI: [pensato: oppporcacciaeva i miei 34 fogli di mappa personalizzata con le googlefoto noooooo!!!]
Va bene cara, ricalcoliamo in un attimo, non c'è problema...
LEI: ecco allora si, attraversiamo la Senna, poi prendiamo gli sciamp elisè, e poi sta strada qui, ottimo...
LUI: va bene allora mi salvo questa rotta... [pensato:dai che me la son cavata con molto poco adesso si guarda BBT]
LEI: però...domani è previsto brutto tempo... col brutto tempo di fare la panoramica non ci interessa allora... e anzi potremmo perdere un sacco di tempo facendo la statale invece che l'autostrada...
LUI:   va bene cara, facciamo l'autostrada [pensato:dai che me la son cavata con poco adesso si guarda BBT]
LEI: (voltandosi ed alzando gli occhi dalla mappa) Eh no eh? Sono stufa di dover decidere sempre tutto io. Prendi anche tu qualche decisione ogni tanto, insomma!!!!
A questo punto lui sente la voce dei suoi nonni e dei nonni dei suoi nonni che tutti insieme gli urlano: non cedere, non dire nulla. Non cedere alla provocazione! 
C'è anche in fondo a destra la voce gutturale di zio tibia che incita all'uso della clava in testa...
Ma lui ha ahimè l'unico neurone impiegato in un loop dal titolo: voglio vedere BBT e quindi apre la bocca, si volta, la guarda negli occhi ed emette dei suoni più o meno così:
LUI: Io farei l'autostrada, perché se c'è brutto tempo non vediamo il panorama. E poi (aggiunge sagace) potremmo trovare traffico.

A questo punto, con la soddisfazione di chi ha vinto una partita di squash con una serie di ace, lui allunga la mano verso il portatile con l'intento di aprire BBT ma sente alle spalle una voce...

LEI: però...

Ed in quel però lui capisce di aver sbagliato la risposta e vede il portatile allontanarsi mentre lui viene risucchiato nella rete topografica da cui credeva di essersi abilmente liberato...

LEI: però... potremmo invece fare la strada panoramica, perché magari poi il tempo non sarà così brutto...

Liberatosi il neurone dall'illusione di poter vedere BBT in tempi brevi lui riesce allora a fare un rapido calcolo dettato più dall'istinto di sopravvivenza che da altro...
Le opzioni sono due: o insisto sull'autostrada o cedo sulla panoramica.
L'opzione A implica che io voglia dimostrare chi porta in casa i pantaloni.
Ma io voglio invece vedere BBT.
Quindi risposta B.

LUI: Ho deciso! Bisogna essere ottimisti! Andiamo sulla panoramica.
LEI: Bravo, si, ottima idea... dai vediamo Big Bang Theory adesso...

LUI: [pensato: risposta giustaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa]
LEI: [pensato: ma quanto ci ha messo a dare la risposta giusta? Manco con la maieutica...]

PS se volete sapere come andò la vacanza guardate qualche foto della strada panoramica sul blog di Rita a qs link

2 comments: