Sunday, October 7, 2012

la farmasì

Lo rivela uno studio dell'OMS: i bambini sono il principale veicolo di trasmissione di malattie.
Influenze, gastroenteriti, vomiti, diaree rendono quindi ancor più faticoso un hobby che ha degli aspetti ludico-ricreativi non trascurabili nella fase progettuale, e consente di andare al cinema a vedere l'era glaciale 4 senta sentirsi degli zuzzurelloni.

Era quindi scritto nelle stelle che, dopo una settimana dal suo arrivo, Marco si svegliasse alle 4 della domenica mattina con 39 di febbre.
Noi, ovviamente, avevamo portato ogni genere di farmaco allopatico, omeopatico, transitando per naturopatia e senza negarsi quelle goccine prodotte dalla medicina sciamanica.
Ma non la tachipirina: in fondo come avremmo potuto pensare che in un posto dove la temperatura media è di 3/5 gradi inferiore a quella di Milano, ci si possa prendere l'influenza? C'abbiamo mica la sfera di cristallo, echeccavolo!

Quindi eccoci al bisiness:
trovare una farmacia aperta la domenica mattina che abbia quanto necessario per lenfantaveclafievr.
Facile facile facile facile: apro google a cui ho ormai demandato ogni mia facoltà cognitivo mnemonica e cerco farmacieuvertdimanschparis.

106 boulevard montparnasse. Un chilometro scarso. Si può fare.

Ok adesso prepariamo i vocaboli: qui non si può giocosamente improvvisare.
Per la tachipirina non devo cedere alla facile tentazione de la tachipirèn.
Il principio attivo è il paracetamolo, cerco quello in un traduttore on line: il larousse mi dà paracetamol (e fin qui potevo arrivarci anch'io).
Febbre è Fievre. Poi se voglio fare lo sborone potrei metterci un 'antipiretic' e così sbanco...

Sono carico, sono pronto al 100 per 100 (sientparsient). Farmacie di Parigi sono tutto vostro.

"Ci vuole qualcosa per fluidificare il catarro" mi aggiunge Rita.
Usti, la fluidodinamica corporale è un campo dove il mio francese tecnico defice.
Catarro: Larousse aiutami tu... FROID ??? Mhhh meglio catarr... ?
E se non capiscono? glielo mimo? Magari faccio un po di raspen in gola ed un gesto eloquente con le mani...

L'entusiasmo cala, sono all'80% (quattvoltvintpercent) però vado! Sanità parigina, arrivo io.

"Aspetta, la tachipirina, mi raccomando, in supposta e dimensione per bambini!"

Sono fatto!
Qui Larousse mi da per supposta SUPPOSTOIRE... ma la pronuncia è incerta...
Se non mi capiscono? Gli faccio il gesto della supposta dicendo 'anfant' ?
Se va bene mi danno un pacco di preservativi, se va male chiamano la polizia... andrà sicuramente male...!

L'entusiasmo è calato a - 3000% (mientruamilparcient)

"Sei sicuro di riuscire? Vai tu allora?"
"No cara, vai tu che sei stata vicino al bimbo tutta la notte, almeno così fai un giro e ti svaghi un po'"
Eccheddiamine: dove sta scritto che devono sempre le donne occuparsi dei bambini? W la parità! W i diritti! W la Francia!!!!


2 comments:

  1. Comunque sulla supposta mi sei finito in un "cul de sac"

    ReplyDelete
  2. meglio che un sac nel cul, probabilmente...

    ReplyDelete